top of page

L’etica è un affare di famiglia.

Alleviamo, coltiviamo e ci prendiamo cura dell’ambiente in modo intelligente e sostenibile.

Rispettiamo tutte le libertà dei nostri animali: un’ottima nutrizione, un luogo accogliente e adeguato, una vita senza paura e disagio, la cura della loro salute e delle manifestazioni del comportamento.

pascolo allevamento bovini Verona

Seguiamo un’agricoltura naturale.

Riduciamo l’uso di fitosanitari grazie alla lotta integrata, arricchendo il terreno grazie a microrganismi buoni. Riduciamo al minimo il nostro impatto sul terreno, per esaltare al massimo le caratteristiche del suolo. Con lo stesso impegno ci prendiamo cura dell’ambiente.

Grazie all’autosufficienza energica assicurata dall’impianto fotovoltaico. Grazie alla massima riduzione sullo spreco di ogni risorsa, a partire dall’acqua.

Dai campi agli abbeveratoi adottiamo tecniche che ne salvaguardano quantità e qualità, così da non chiederne troppa all’ambiente e di restituirla alla terra ancora incontaminata.

Tecnologia al servizio della natura.

Attraverso l’utilizzo dei droni possiamo contrastare gli insetti dannosi alle coltivazioni tramite il rilascio mirato di bozzoli contenenti un piccolo esercito di predatori naturali.

drone lotta insetti allevamento bovini Verona
lotta integrata insetti allevamento bovini Verona
lotta integrata insetti allevamento bovini Verona

Sostenibilità ed ambiente: le nostre strategie

ed il comportamento per un allevamento eco-friendly.

Abbiamo scelto un tipo di difesa agronomica che consente una drastica riduzione dell'uso dei fitosanitari (ed in generale di tutti i prodotti chimici di sintesi), attuata con l’ausilio di strumentazioni e tecnologie estremamente all’avanguardia. Soluzioni che consentono sia di ridurre l’impatto sia di esaltare la salubrità dei prodotti agricoli.

Tra le prassi che distinguono la lotta integrata di Fattoria Informa spiccano:

-    l’uso di fitosanitari poco o per niente tossici per l’uomo, per gli insetti utili, per l’aria e per l’ambiente;

-    la lotta agli insetti dannosi tramite il confondimento sessuale (uso di diffusori di feromoni);

-    un sistema di previsione e monitoraggio del verificarsi delle condizioni utili allo sviluppo dei parassiti, in modo da attuare esclusivamente interventi mirati e in caso di effettivo pericolo di infestazione, senza dover procedere con cadenza periodica anche in assenza del problema;

-    la lotta mirata agli insetti dannosi tramite predatori naturali non dannosi alle coltivazioni;

-    l’uso di varietà colturali riscontrate e riconosciute maggiormente resistenti nel comprensorio e nelle caratteristiche pedoclimatiche di Fattoria Informa;

-    l’uso di un programma di rotazione colturale studiato e ponderato per tali scopi;

-    cura all’eliminazione delle piante infette.

 

La distribuzione dei prodotti nelle aree coltivate sembra un azione da film di fantascienza. Viene attuata in maniera mirata, pianta per pianta, attraverso l’utilizzo di specifici e sofisticati droni. Un battaglione tecnologico che, basandosi su una minuziosa mappatura degli appezzamenti, effettua una distribuzione oculata e calibrata in relazione alle diverse necessità.

insetti buoni allevamento bovini Verona
insetti buoni allevamento bovini Verona

Sistemi naturali per arricchire il terreno.

Nei campi Fattoria Informa utilizziamo microrganismi EM.BIO. Innesti microbici naturali, funzionali ad arricchire il naturale ecosistema del suolo, nell’ottica di “un suolo Informa per piante Informa”. Un suolo per essere “sano” ha bisogno di tre componenti in equilibrio: una componente minerale, sostanza organica e una microflora batterica e fungina adeguata e ben bilanciata. Questo equilibrio viene normalmente intaccato dalle lavorazioni meccaniche, da alcune culture che utilizzano molti componenti del suolo, da molecole ad azione biocida o tossica di provenienza atmosferica che a seguito della loro scarsa biodegradabilità possono accumularsi nel terreno.

Grazie alla presenza di una adeguata flora batterica e fungina nel suolo:

-    la sostanza organica e minerale in esso presente viene ottimizzata per l’assorbimento radicale;

-    si amplifica la rete di trasporto (simbiosi micorrizica) che porta acqua e nutrienti alle radici;

-    aumenta la capacità di tesaurizzazione dell’acqua nel suolo;

-    aumenta la formazione di humus, un colloide che preserva acqua e nutrienti;

-    si attiva il sistema immunitario delle piante, che diventano più resistenti all’attacco di patogeni ed insetti;

-    si previene l’insorgenza di patologie nel suolo e sulle piante;

-    migliorano significativamente le caratteristiche nutritive delle piante coltivate e spesso anche la produzione.

 

Tali obiettivi vengono perseguiti da Fattoria Informa abbinando all’utilizzo nei propri campi di una particolare miscela di organismi probiotici EM.BIO, le migliori prassi culturali, di irrigazione e di concimazione.

bottom of page