Bontà per buongustai,
benessere per tutti.
La speciale alimentazione studiata dai nostri nutrizionisti e certificata dagli studi scientifici dell’Università di Milano, conferisce alla carne caratteristiche uniche per gusto e benefici.
Una carne tenera, a grana fine e con inedite caratteristiche di sapore. Una carne con eccellenti valori nutrizionali, dall’elevata bio-disponibilità e assimilabilità.
Tutt’altro che “critica” per la salute, la carne Fattoria Informa è un alimento magro ed il suo contenuto di Omega 3 la rende un nutrimento indispensabile per la salute delle persone, specialmente per i bambini e gli anziani.
La carne di Fattoria Informa: tra gusto e salute,
un prodotto “Amico del cuore”.
Agli acidi grassi insaturi, in particolare quelli della serie omega 3, sono riconosciute molteplici proprietà bio-attive e diverse azioni salutari per l’uomo. In primis quella cardio-protettrice. “L’aiuto” e la protezione effettuata dagli acidi grassi instauri omega 3 a livello cardiaco si esplica in 4 azioni principali:
- la riduzione della concentrazione di lipoproteine a bassa densità;
- la riduzione dell’ossidazione del colesterolo;
- l’inibizione dell’aggregazione piastrinica;
- l’aumento della produzione e concentrazione di lipoproteine a bassa densità, che favoriscono
la rimozione delle molecole di colesterolo adese alle pareti arteriose.
Tutti questi fattori concorrono a limitare il rischio di infarti, trombi ed altre patologie cardio-vascolari.
La carne contiene inoltre composti bio-attivi che esercitano un ruolo fondamentale sullo sviluppo e sulla salute dell’uomo, come sostanze ad azione antiossidante (glutatione, acido urico, spermina, carnosina, anserina, vitamina E, selenio, coenzima Q10), carnitina (promuove l’utilizzo come fonte energetica dei grassi ed è precursore del neurotrasmettitore acetilcolina), colina (precursore del neurotrasmettitore acetilcolina e potente epatoprotettore), creatina (coinvolta nel metabolismo energetico), peptidi bio-attivi dalla digestione di collagene e proteine miofibrillari (promuovono il senso di sazietà e la sintesi di collagene e del tessuto osseo e intervengono nei processi di regolazione dell’ipertensione), nucleotidi e nucleosidi (promuovono la crescita degli enterociti, l’immunità e riducono i livelli di corticosteroidi in condizioni di stress e sono inoltre dotati di potenziale azione antitumorale).
La dieta con semi di lino aumenta gli omega 3 nella carne.
Lo dicono i dati scientifici.
Numerose sono le esperienze scientifiche e di campo, riguardanti l’aumento del contenuto di omega 3 della carne grazie a specifici interventi nutrizionali. Si tratta di studi riguardanti diverse tipologie di animali, sistemi di allevamento e fonti alimentari di omega 3. Si passa infatti da bovini grassfed, allevati con pascolo come unica fonte alimentare fino ai classi sistemi di allevamento confinato, con animali alimentati con diete integrate con specifiche fonti di omega 3. I risultati dei numerosi studi evidenziano in maniera univoca, un significativo aumento del contenuto di omega 3 nella carne, con differenze però notevoli sia in relazione al tipo di alimento utilizzato per elevare il contenuto di omega 3 ma anche in termini di rapporto tra gli acidi grassi omega 6 ed omega 3 che rappresenta un parametro di notevole importanza per una dieta equilibrata e salutare.
Contenuto di omega 3 e rapporto ottimale di omega 6 e omega 3 della carne di Fattoria Informa.
L’utilizzo di semi di lino estruso di alta qualità, nei quantitativi che contraddistinguono Fattoria Informa, consente una riduzione significativa dei livelli di colesterolo nelle carni e un rilevante aumento del contenuto di omega 3. L’aspetto che però caratterizza maggiormente la nostra carne è l’eccellente rapporto tra acidi grassi omega 6 ed acidi grassi omega 3. Al contrario delle altre carni bovine, quelle di Fattoria Informa risultano corrispondere con precisione alle linee guida per una corretta e salutare alimentazione dell’uomo.
Riduzione dei livelli di colesterolo della carne di Fattoria Informa
Contenuto di omega 3 (acido linolenico) della carne di Fattoria Informa
Rapporto omega 6/omega 3 della carne di Fattoria Informa.