ALLEVAMENTO
Qui ogni animale è speciale.
Offriamo ad ogni animale una dieta speciale e personalizzata, in base a sesso, età e peso. Integriamo al foraggio auto-prodotto, con sistemi di agricoltura naturale, semi di lino estruso di altissima qualità e alimenti esclusivamente no OGM. Riduciamo al massimo l’utilizzo di antibiotici, sostituendoli con estratti di piante officinali e di olii essenziali.
Otteniamo così carne magra e saporita, dal gusto unico e inconfondibile e con un equilibrato rapporto tra Omega 6 e Omega 3, che assicura importanti benefici per il consumatore.
I semi di lino contengono minerali e proteine di elevato valore biologico e Omega 3 che fortificano la composizione degli acidi grassi buoni della carne.
I nostri bovini nascono e crescono in Francia, sui loro abbondanti e verdi pascoli.
Tra benessere e cura dell'alimentazione: l’animale al centro.
Il rispetto dell’animale, dai suoi comportamenti alle sue esigenze, è uno dei perni cardine di Fattoria Informa incentrata sul concetto di “allevamento etico”.
Garantire il massimo benessere in allevamento non significa tutelare solo la salute degli animali, ma anche la qualità del prodotto finale carne. I bovini allevati in condizioni ottimali di benessere hanno una maggiore funzionalità immunitaria, non compromessa dagli effetti immunosoppressori dello stress. Questo previene il rischio di malattie in allevamento e consente di evitare drasticamente il ricorso ai trattamenti antibiotici, per contrastare il fenomeno delle antibiotico-resistenze.
“Benessere” è indubbiamente un concetto complesso, basato sul rispetto delle famose “5 libertà”, ma che in Fattoria Informa ci piace sintetizzare con questa definizione: “Stato di completa salute fisica e mentale in cui l’animale è in armonia con il proprio ambiente di vita” (Huges nel 1976). Ed è su questo approccio che Fattoria Informa basa la gestione dell’allevamento e il rapporto uomo-animale.
Anche la razione alimentare, in termini di selezione e qualità degli alimenti, formulazione e preparazione e disponibilità 24 ore su 24, contribuisce significativamente al benessere animale ed all’ottenimento di carne di elevata qualità.
Gli alimenti sono per la maggior parte di autoproduzione e derivanti da una gestione agricola oculata che consente di ottenere prodotti sani e di elevato valore nutrizionale. Gli stessi vengono costantemente sottoposti ad analisi e controlli di laboratorio, su indicazioni dei professionisti che seguono l’alimentazione degli animali (veterinario e nutrizionista), in modo da garantirne la qualità e la sicurezza prefissate. I limitati componenti della dieta che vengono acquistati, provengono o da produttori locali o da produttori ed industrie nazionali di comprovata qualità e fiducia, in modo da garantire l’assoluta rintracciabilità e pertanto il contatto diretto con il produttore primario.
​
Lo studio e la definizione dei fabbisogni e dei piani alimentari è basato sulle più recenti innovazioni scientifiche.
Ci affidiamo ad esperti del settore, che, ai fini di una precisa e conforme formulazione delle razioni si avvalgono di software di razionamento dinamici e innovativi. Questo consente di ottenere piani alimentare in cui ogni singolo nutriente e micronutriente viene calibrato ad hoc, in relazione alla razza e sesso degli animali allevati, ma anche in base alla fase di crescita dell’animale. Tale approccio minuzioso si basa sul concetto che grazie ad una corretta alimentazione si apportano non solo i nutrienti necessari per la crescita degli animali, ma anche sostanze naturali in grado di modulare e stimolare alcune funzioni fisiologiche dell’animale, in grado di ottimizzare la salute e la qualità della carne. Per questo i nostri animali ricevono quotidianamente una cospicua integrazione di seme di lino estruso, alimento il cui valore dietetico e biologico è oramai univocamente riconosciuto dall’intera comunità scientifica.
Le 5 libertà
​
Libertà dalla sete, dalla fame e dalla cattiva nutrizione.
Libertà di avere un ambiente fisico adeguato.
Libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie.
Libertà di manifestare le caratteristiche comportamentali specie-specifiche normali.
Libertà dalla paura e dal disagio.
Gestione dell’allevamento
e il rapporto uomo-animale.
Le azioni di Fattoria Informa.
Per garantire elevati standard di benessere poniamo grande attenzione all’ambiente in cui gli animali vivono, alla loro gestione sanitaria e nutrizionale, alla qualità dell’operato giornaliero, monitorando quotidianamente gli animali e lo svolgimento dell’attività lavorativa nel complesso.
Tutte le strutture sono progettate e realizzate al fine di rendere massimo il benessere e per garantire un’elevata tranquillità degli animali, sia durante la convivenza in gruppo sia durante l’interazione con l’uomo. Per garantire la condizione di “vivere bene e nel completo rispetto delle sue necessità fisiologiche e comportamentali”.
Il corretto dimensionamento dei box, delle mangiatoie e degli abbeveratoi consente il massimo confort e tranquillità, favorendo il movimento, il riposo, la disponibilità 24 ore su 24 di acqua e alimento. Senza alcuno stress e in un equilibrio naturale. La corretta gestione della lettiera, e la scelta di materiale di qualità per ricoprire la pavimentazione, rende i box più confortevoli e consentono agli animali di vivere in un ambiente pulito, asciutto e ampiamente confortevole.
Le strutture che accolgono i nostri animali sono dotate di sistemi di ventilazione. Assicurano un microclima adeguato, l’assenza di gas nocivi e mitigano i forti effetti negativi dello stress da caldo. è pertanto sempre presente un’ottimale circolazione dell’aria, con temperatura ed umidità adeguate, grazie a sistemi elettronici che regolano automaticamente l’impianto.
Il benessere è inoltre tutelato grazie al costante controllo medico veterinario e alla conseguente prevenzione degli eventi patologici che possono colpire il bovino. Il veterinario aziendale effettua le sue visite quotidianamente sottoponendo ogni animale a un attento esame clinico, mirato ad individuare tempestivamente ogni segno di disagio, intervenendo prontamente se vi è la necessità. Tutti i soggetti sono inoltre sottoposti a protocolli di prevenzione vaccinale, calibrati in funzione di molteplici e importanti aspetti (stagione, razza, sesso degli animali), e che consentono un approccio di prevenzione delle problematiche sanitarie, anziché di cura. Nell’insieme tali prassi e le nostre quotidiane attenzioni consentono di esaltare il benessere animale e di ridurre al minimo il ricorso agli antibiotici.
I benefici dei semi di lino estruso.
Il lino, naturalmente ricco di minerali e proteine di elevato valore biologico, è peculiare per la composizione della componente lipidica. I semi infatti sono particolarmente ricchi di acidi grassi omega 3, essenziali per la salute animale, tra cui soprattutto l’importantissimo acido grasso alfa-linolenico, che rappresenta il 50-60% dei lipidi totali contenuti nel seme di lino di alta qualità. Gli omega 3 sono un esempio pratico di come, con l’alimento, si possa modulare anche la salute animale. Si tratta di nutrienti che, così come nell’uomo, anche nell’animale sono in grado di interagire con il sistema immunitario e, nello specifico, di limitare la gravità di taluni processi infiammatori e le violente ripercussioni negative che essi esercitano su benessere e produttività. Si ricorda infatti che in presenza di processi infiammatori, il rilascio di citochine pro-infiammatorie determina un rialzo febbrile, una riduzione dell’assunzione di alimento e un conseguente aumento della mobilizzazione delle riserve proteiche muscolari. Per tale motivo la somministrazione di acidi grassi essenziali rappresenta una strategia interessante nel corso dell’intero periodo di allevamento.
Oltre ad avere notevoli risvolti positivi sulla salute dell’animale e sul suo benessere, il lino è funzionale anche all’ottenimento di un prodotto dal valore nutrizionale e salutistico superiore: consente infatti, vista la sua particolare composizione lipidica di modificare il profilo acidico del prodotto finale carne, ottimizzando il rapporto omega 6 e omega 3, nonché il contenuto complessivo di omega 3 e acido alfa-linolenico (ALA), estremamente favorevoli per la salute umana.
è stato anche recentemente evidenziato che grazie al peculiare contenuto di grassi specifici, il seme di lino estruso di elevata qualità svolge un potenziale effetto mitigante delle emissioni di metano nei ruminanti, assumendo pertanto anche un importante significato “ambientale”.
Per questo abbiamo deciso di somministrare quotidianamente ad ogni bovino presente in allevamento una quantità di seme di lino estruso di elevata qualità, tale da apportare 110 g di acido alfa linolenico e 115 g di acido linoleico. Valori certificati dal disciplinare di etichettatura facoltativa e in grado di conferire gli effetti benefici indicati nell’animale, nell’uomo e per l’ambiente.
L’alimentazione che scegliamo, oltre ad essere genuina e locale, è al contempo altamente innovativa rispondendo alle esigenze dei bovini allevati, del consumatore e della sostenibilità.
Nell’allevamento utilizziamo acqua dinamizzata.
L’acqua resa dinamica rappresenta una risorsa “attiva”, ricca di proprietà benefiche e di peculiari funzionalità che favoriscono il benessere degli animali di Fattoria Informa. Gli effetti benevoli di dinamizzazione sono legati all’energia racchiusa nell’acqua stessa. Ed è proprio questo concetto di “energia contenuta nell’acqua” a definire cosa effettivamente sia l’acqua dinamizzata. Nulla di artificiale, anzi tutt’altro. è un metodo antichissimo che consiste nel riportare l’acqua al suo stato nativo, imitando gli eventi a cui è sottostà per giungere dai ghiacciai alle valli. In questo percorso tortuoso e accidentato, l’acqua in parte vaporizza, ossigenandosi notevolmente e arricchendosi di particolare qualità, anche organolettiche. Il meccanismo della dinamizzazione che simula tale percorso si ottiene applicando una forza meccanica all’acqua, che eccitando le sue molecole si arricchisce di energia.
Oltre ad una indiscussa migliore qualità organolettica, ampiamente e chiaramente gradita dai nostri animali, la dinamizzazione offre vantaggi anche sotto gli aspetti sanitari e digestivi. Stimola una maggiore reattività immunitaria, riduce la presenza di microrganismi negati e persino patogeni veicolati dall’acqua e attraverso questo meccanismo ottimizza anche le fermentazioni sia ruminali che enteriche.
Analisi e controlli.
I nostri nutrizionisti controllano con esami dettagliati l’alimentazione dei nostri animali. Qui potete leggere le caratteristiche analitiche della razione in uso.
​